Login

Username:

Password:



Menu

Archivi

IL PROGRAMMA WI-PIE

Il progetto “Dimostratore nelle Valli Orco e Soana” si sviluppa nell’ambito del Programma WI-PIE, il programma pluriennale promosso e sostenuto dalla Regione Piemonte, per dotare il Piemonte di un sistema di connettività a banda larga ampiamente diffuso. 
Il Programma WI-PIE si compone di sette linee strategiche, ciascuna delle quali è articolata in una serie di sottoprogetti. Il progetto Dimostratore si sviluppa nell’ambito della Linea Strategica 6 “Ricerca, accademia e scuola”, orientata alla creazione di un network di cooperazione che colleghi tra loro il mondo della scuola, della ricerca e dell’accademia al fine di sperimentare nuove tecnologie. La strategia proposta dalla Linea 6 si articola su azioni tra di loro integrate, che vanno dalla promozione del programma presso scuole e università, alla progettazione e realizzazione di dimostratori per la sperimentazione di servizi innovativi, alla sperimentazione di tecnologie emergenti.

A partire da tali indicazioni si è prevista la definizione di uno specifico progetto dimostratore in un’area che presentasse le seguenti condizioni:
• situazione di HDD (Hard Digital Divide);
• posizione geografica favorevole allo sviluppo di un “Laboratorio a cielo aperto”;
• l’interesse e la disponibilità delle istituzioni pubbliche locali per la realizzazione di un modello replicabile e scalabile in un contesto di sistema.
Il territorio individuato è quello compreso nella Comunità Montana Valli Orco e Soana, dove oggetto del progetto dimostratore è il passaggio a un vero e proprio “territorio digitale”, ovvero a una transizione rapida e guidata non solo di adozione di nuovi paradigmi e tecnologie emergenti, quanto di utilizzo sinergico di tali tecnologie da parte degli attori locali (utilizzatori, gestori, produttori).
La Comunità Montana ha collaborato attivamente alla fase progettuale, che si è conclusa con la sottoscrizione di una specifica Delibera di “adesione” al progetto.

Mappa sperimentale interattiva

VOS-GoogleMaps

Clicca sull'immagine
per la mappa sperimentale interattiva del dimostratore



Documentazione

Powered by CSP on WordPress | Personalized on Anthosia3c theme | Credits