Login

Username:

Password:



Menu

Archivi

Oggetto della sperimentazione

Il progetto si propone di definire e validare di un modello di utilizzo sinergico e complementare di tecnologie diverse con caratteristiche di sostenibilità non solo tecnologica ma anche economica.
Il progetto si sviluppa in 4 macro-fasi:

  • identificazione dell’area e dei siti di interesse;
  • progettazione concertata con i referenti locali del dimostratore;
  • realizzazione dell’infrastruttura e valutazione di fattibilità e sostenibilità;
  • estrapolazione del modello.

La Comunità Montana Valli Orco e Soana, individuata come realtà territoriale rispondente ai requisiti richiesti, è stata scenario, nel 2005, del progetto esecutivo per la realizzazione del dimostratore. Individuati i siti territoriali di interesse quali dighe, strutture scioviarie, imprese locali, sedi comunali e scuole, la fase realizzativa del progetto prevede l’implementazione di una rete di interconnessione che, tramite ponti radio, porti connettività all’intera area valligiana (che a tutt’oggi rimane uno fra i territori regionali dal più elevato “digital divide”); nonché la realizzazione di una specifica sperimentazione di tecnologie emergenti e complementari (DVB-T, DVB-H, DVB-S e Shared Access DSL).

L’utilizzo della rete viene sperimentato con il coinvolgimento di un gruppo di utenti locali selezionati dalla Comunità Montana e con attività di monitoraggio ambientale e di protezione civile.

La sostenibilità della rete viene inoltre dimostrata attraverso lo sviluppo di un sistema di comunicazione integrato multicanale, che prevede la diffusione di contenuti e format locali, generati in parte dagli stessi utenti, attraverso diversi canali: DTT, Blog e Web, Net TV, Video on-demand, Radio Digitale.
Lo sviluppo del sistema di comunicazione integrato va oltre la sperimentazione dell’impianto tecnologico, mirando a un modello di comunicazione “di comunità” che porti anche alla autoproduzione di contenuti e format con la partecipazione diretta di Comunità Montana, Comuni, imprese, enti, associazioni ed altri attori locali. E’ in questa logica che nasce la prima esperienza nazionale di Radio & Television Community: ORSO TV e ORSO Radio.

Mappa sperimentale interattiva

VOS-GoogleMaps

Clicca sull'immagine
per la mappa sperimentale interattiva del dimostratore



Documentazione

Powered by CSP on WordPress | Personalized on Anthosia3c theme | Credits